Sezioni

Fase di attenzione incendi boschivi

da lunedì 20 settembre fino al 30 settembre prorogata la “fase di attenzione” su tutta la Regione

La Regione comunica che da lunedì 20 settembre è progato in Emilia-Romagna lo “stato di attenzione”, per gli incendi boschivi, valido su tutto il territorio regionale. Il provvedimento resterà in vigore fino al 30 settembre, salvo ulteriori prolungamenti.

 

Ai cittadini si raccomanda di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di residui vegetali. Potranno essere effettuati solo in assenza di vento e solo in mattinata. I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.

 

Periodicamente, sul sito dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile viene pubblicato un Bollettino di informazione ai cittadini, secondo la logica del Codice Colore, indicata dal Dipartimento nazionale della protezione civile. A partire dalle 00.00 di lunedì 6 settembre e fino alla mezzanotte del 19 settembre, per tutta l’Emilia-Romagna sarà valido il Bollettino 17/2021, corrispondente allo scenario di rischio medio – colore Giallo -, fatte salve le ordinanze più restrittive e le specifiche limitazioni emanate da singoli Comuni.

 

Per ogni segnalazione di incendio boschivo attivare tempestivamente i Vigili del Fuoco al numero d’emergenza 115 e per comunicazioni di attività con rischio incendio telefonare allo 8008-41051 dei VVF

 

Torna operativa dal 6 settembre e utilizzabile dal cittadino come strumento di segnalazione, la Web App per comunicare l’intenzione di procedere ad abbruciamenti:

Comunicare un abbruciamento controllato — Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile (regione.emilia-romagna.it)

Questo canale di comunicazione è a disposizione di privati cittadini, aziende agricole e scout, e si affianca alla tradizionale telefonata ai Vigili del Fuoco (Numero Verde: 800841051). Se correttamente compilata, la Web App procederà automaticamente a segnalare l’abbruciamento a Vigili del Fuoco, Comune e Carabinieri Forestale per gli eventuali controlli.

Il cittadino che intende fare un abbruciamento controllato di residui vegetali ha l’obbligo di dare preventiva comunicazione ai Vigili del Fuoco; l’obbligo vale anche per i fuochi accesi dai gruppi scout. Si ricorda che l’operazione va in ogni caso conclusa entro 48 ore dalla comunicazione.

L’abbruciamento dei residui vegetali è vietato nei periodi dichiarati di “grave pericolosità” (Codice Arancione) dalla Regione; altrimenti, è consentito nelle modalità previste dal Regolamento Forestale e nel rispetto delle misure regionali per la tutela della qualità dell’aria. Va contattato il Comune dove si intende effettuare l’abbruciamento, per verificare se siano in atto provvedimenti locali più restrittivi.

 

per maggiori informazioni - news Regione

Link utili:

- Piano intercomunale di emergenza bassa Valmarecchia - protezione civile

- Regione Emilia - Romagna   Piano di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi ex L.353/00. Periodo 2017-2021

- Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile - Rischio incendi boschivi

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/09/08 08:15:00 GMT+1 ultima modifica 2022-02-08T13:42:08+01:00 scaduto