Sezioni

Ordini del giorno

contiene le convocazioni del Consiglio comunale

Uno Sportello di ascolto per le donne vittime di violenza

Il taglio del nastro del nuovo Sportello di ascolto per le donne vittime di violenza aperto in collaborazione con l’associazione Rompi il Silenzio al Centro Civico di Villa Verucchio grazie al contributo ottenuto attraverso un bando regionale sul contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere: così il Comune di Verucchio ha aperto questa mattina il cartellone di iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Corso di difesa personale per donne tenuto da donne

Unico in provincia con queste caratteristiche, il corso di difesa personale per donne diretto da donne compie 10 anni e si prepara a festeggiare con la prima cintura nera conseguita da un’allieva. Sono riprese appunto per il decimo anno le lezioni di Ju Jitsu (arte della difesa personale per eccellenza) organizzate dalla ASD AKS Rimini/Verucchio con il patrocinio dell’amministrazione comunale e guidate come detto da due insegnanti: le maestre Marina Biagini, una delle donne con i più elevati gradi marziali in Italia (cintura nera 5° Dan di karate e 4° Dan di Ju Jitsu) e Ilaria Tosi, 4° Dan.

Aperto fino al 23 dicembre il bando a sostegno delle famiglie numerose

È aperto fino a giovedì 23 dicembre il bando dedicato alle famiglie numerose. Finanziato con i fondi della Regione Emilia-Romagna, il contributo è destinato ai nuclei familiari residenti nei Comuni dell’Unione Valmarecchia, in cui sono presenti quattro o più figli a carico e con un reddito Isee non superiore ai 25.000 euro. I cittadini extracomunitari che intendono presentare domanda devono essere titolari di un permesso o carta di soggiorno di durata non inferiore a un anno. Per richiedere il contributo economico è necessario disporre di attestazione Isee in corso di validità, da allegare alla domanda che va presentata online utilizzando le credenziali Spid.

Sportello Antiviolenza sulle donne e tre giorni di iniziative

“Purtroppo femminicidi e violenze sulle donne continuano a essere all’ordine del giorno, si confermano una delle emergenze di questa società e voglio ringraziare davvero di cuore l’associazione Rompi il Silenzio per aver scelto il nostro territorio per l’apertura di un nuovo Sportello Antiviolenza. Sarà all’interno del Centro Civico di Villa Verucchio, abbiamo scelto di inaugurarlo simbolicamente giovedì 25 novembre alle 10.30 con una presentazione pubblica insieme alle referenti della Onlus e di aprire con questo momento molto importante il cartellone di appuntamenti per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si articolerà in una serie di iniziative fino a domenica 28” rivela la sindaca di Verucchio Stefania Sabba, ricordando come “nel 2020 nei soli primi tre mesi di pandemia ben 105 donne hanno contattato Rompi il Silenzio” e vada quindi “tenuta la guardia costantemente alta mettendo in campo ogni azione possibile”.

Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 29/11/2021 ore 20,15

Il Consiglio Comunale è convocato per il giorno lunedì 29/11/2021 ore 20,15. Il Consiglio Comunale in seduta ordinaria, che si terrà in modalità mista, ovvero si potrà partecipare alla seduta, ai sensi di quanto previsto dal decreto sindacale prot. n. 4136/2020, a distanza tramite videoconferenza (verrà comunicato in congruo termine il Link che consentirà la connessione) oppure in presenza presso la Sala Consiliare situata nella sede del Comune di Verucchio (RN) in Piazza Malatesta n. 28, rispettando le distanze fisiche previste dalle norme vigenti in materia di COVID-19, per il giorno: LUNEDI’ 29 NOVEMBRE 2021 alle ore 20,15 per trattare gli argomenti indicati nell’allegato ordine del giorno. Il Consiglio Comunale si svolgerà osservando tutte le cautele dettate dai provvedimenti nazionali e regionali in considerazione dell'emergenza sanitaria in atto; verranno garantiti pertanto il distanziamento sociale e le misure di sicurezza necessarie. Si comunica che per partecipare alla seduta di Consiglio Comunale sarà obbligatorio indossare idoneamente la mascherina di protezione ed utilizzare il gel igienizzante messo a disposizione all'ingresso della sala del Consiglio. Distinti saluti IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Stefania Sabba

Pavimentazione di pregio per valorizzare il Lavatoio

Un percorso pedonale protetto con aree di sosta a supporto del Cammino di San Francesco e una nuova pavimentazione in acciottolato in via Borgo per completare l’intervento di recupero e riqualificazione dell’antico Lavatoio e della sua fonte: in attesa di aprire i cantieri delle grandi opere a cavallo della fine dell’anno, sono in corso e in partenza due interventi di pregio sul territorio verucchiese.

Percorso pedonale sicuro sul Cammino di San Francesco

Un percorso pedonale protetto con aree di sosta a supporto del Cammino di San Francesco e una nuova pavimentazione in acciottolato in via Borgo per completare l’intervento di recupero e riqualificazione dell’antico Lavatoio e della sua fonte: in attesa di aprire i cantieri delle grandi opere a cavallo della fine dell’anno, sono in corso e in partenza due interventi di pregio sul territorio verucchiese.

Ecco Monumento al Milite Ignoto e Casa delle Associazioni

Un monumento al Milite Ignoto nel centenario della traslazione e la nuova Casa delle Associazioni su tre piani negli spazi che erano dell’ex oratorio della Chiesa Collegiata e della storica bottega da falegname di Gigetto: nel giorno in cui ogni anno celebra i defunti e i propri caduti di tutte le guerre, domenica 7 novembre Verucchio si è resa protagonista di una doppia inaugurazione dal valore altamente simbolico.

Manifestazione d'interesse per l'intervento di via Serra

L'amministrazione comunale di Verucchio (RN) intende svolgere una indagine di mercato pert individuare operatori economici da invitare alla procedura negoziata, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. c-bis) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dell’intervento di consolidamento movimento gravitativo e messa in sicurezza stradale via Serra - cup d67h20001300001.

Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 28/10/2021 ore 20,15

Il Consiglio Comunale è convocato per il giorno giovedì 28/10/2021 ore 20,15 in seduta ordinaria e aperta nel rispetto delle normative per il contenimento del contagio Covid 19, presso la Sala Consiliare situata nella sede del Comune di Verucchio (RN) in Piazza Malatesta n. 28 per il giorno: GIOVEDI’ 28 OTTOBRE 2021 alle ore 20,15 per trattare gli argomenti indicati nell’allegato ordine del giorno. Il Consiglio Comunale si svolgerà osservando le cautele dettate dai provvedimenti nazionali e regionali in considerazione dell'emergenza sanitaria in atto; verranno garantiti pertanto il distanziamento sociale e le misure di sicurezza necessarie. Si comunica che per partecipare alla seduta di Consiglio Comunale sarà obbligatorio indossare idoneamente la mascherina di protezione ed utilizzare il gel igienizzante messo a disposizione all'ingresso della sala del Consiglio. Distinti saluti IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Stefania Sabba

Dal Panathlon tre “targhe etiche" per la pratica sportiva

Tre “targhe etiche” con una serie di indicazioni utili alla buona e sana pratica sportica per i genitori e i bambini. Le ha donate sabato scorso il Panathlon Club di Rimini al Comune di Verucchio nel corso di una cerimonia nella sala consiliare in cui i rappresentanti del Club sono stati accolti dalla sindaca Stefania Sabba, dalla consigliera con delega allo sport Eleonora Urbinati, dalla giunta e dal consiglio comunale quasi al completo.

Bonus sociali luce, acqua e gas

Il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGAte) comunica le procedure per rinnovare le richieste di bonus sociale per disagio economico e bonus per disagio fisico

Ecco la “Festa della Storia": 9 giorni di eventi per ogni età

Dalla consegna de Il Trono per il verucchiese dell’anno alla giovane tennista Lucia Bronzetti di sabato 9 ottobre alle 9.30 nella Chiesa di Sant’Agostino (con diretta facebook sulla pagina del Comune) alla caccia al tesoro “Nero Malatesta” e ai “Racconti del Mastin Vecchio” in calendario nel pomeriggio di domenica 17 ottobre in Rocca: con la settima edizione di Più vivo la storia, più amo Verucchio la macchina del tempo torna ad accendere i motori nel cuore della Valmarecchia e lo fa per due fine settimana. Dieci giorni in cui attraverserà varie epoche fra suggestioni, mostre, spettacoli teatrali, conferenze archeologiche, visite guidate, letture animate, incontri all’ora del tè e la novità del trekking dell’olio. Partendo dai villanoviani e dal Museo Civico Archeologico che rimane il punto di riferimento della manifestazione e celebrando anniversari importanti quali i 200 anni della nascita di Anita Garibaldi e i 200 della morte di Napoleone Bonaparte.

A Lucia Bronzetti il “Trono di Verucchio 20212

Il “Trono 2021”, il terzo dopo quelli consegnati nel 2019 al musicista-compositore Federico Mecozzi e nel 2020 all’Asp Valloni Marecchia quale simbolo della lotta al Covid, viene assegnato a Lucia Bronzetti, giovane tennista che con la sua inarrestabile escalation porta Verucchio nel mondo.

Divieto di caccia lungo la ciclabile sul Marecchia

Divieto di caccia per l’intero calendario venatorio regionale nelle arie adiacenti il percorso ciclo-pedonale e storico naturalistico del fiume Marecchia che attraversano il territorio di Verucchio. Lo ha ribadito il Comune di Verucchio con una nuova ordinanza, la numero 49 “a tutela della pubblica incolumità” pubblicata lunedì 22 settembre in albo pretorio.

Divieto di caccia lungo la ciclabile sul Marecchia: l'ordinanza

Divieto di caccia per l’intero calendario venatorio regionale nelle aree adiacenti il percorso ciclo-pedonale e storico naturalistico del fiume Marecchia che attraversano il territorio di Verucchio. Lo ha ribadito il Comune di Verucchio con una nuova ordinanza, la numero 49 “a tutela della pubblica incolumità” pubblicata lunedì 22 settembre in albo pretorio.

Convocazione Consiglio Comunale del 28/09/2021 ore 20,30

Il Consiglio Comunale in seduta ordinaria e aperta nel rispetto delle normative per il contenimento del contagio Covid 19, presso la Sala Consiliare situata nella sede del Comune di Verucchio (RN) in Piazza Malatesta n. 28 per il giorno: MARTEDI’ 28 SETTEMBRE 2021 alle ore 20,30 per trattare gli argomenti indicati nell’allegato ordine del giorno. Il Consiglio Comunale si svolgerà osservando le cautele dettate dai provvedimenti nazionali e regionali in considerazione dell'emergenza sanitaria in atto; verranno garantiti pertanto il distanziamento sociale e le misure di sicurezza necessarie. Si comunica che per partecipare alla seduta di Consiglio Comunale sarà obbligatorio indossare idoneamente la mascherina di protezione ed utilizzare il gel igienizzante messo a disposizione all'ingresso della sala del Consiglio.

Tutti i servizi al via entro il 20, dal Ministero 200.000 euro

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha assegnato al Comune di Verucchio 200.000 euro di fondi destinati agli istituti educativi in vista dell’anno scolastico 2021/22. Mentre i tecnici sono al lavoro alla predisposizione delle schede per gli interventi di adattamento di spazi e ambienti anche all’aperto, ingressi e camminamenti in sicurezza, all’ufficio scuola si è invece già organizzata la ripartenza dei vari servizi.

In Rocca la mostra ‘Nel mezzo del cammin di una vignetta'

Circa 70 pannelli, sagome, merchandising, volumi a fumetti, i simpatici "segnapassi" danteschi, volumetti danteschi in omaggio e le simpatiche card con i personaggi più famosi della Divina Commedia: per celebrare il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, un intero piano della Rocca Malatestiana di Verucchio fa da cornice da oggi a al 3 ottobre alla mostra Nel mezzo del cammin di una vignetta. Dante a fumetti, un giro del mondo con il Sommo Poeta e la Commedia realizzato grazie ai fumetti e reso possibile da Cartoon Club.

La Bandiera Arancione confermata per altri tre anni

La comunicazione pubblica del riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club è avvenuta online una decina di giorni fa e Verucchio si conferma fra località italiane insignite con la Bandiera Arancione anche per il prossimo triennio: sono 262 quelle complessive, 21 in Emilia Romagna e appena quattro in provincia di Rimini.

Conferimento rifiuti ai privati: istruzioni e scadenze

"Ai sensi dell'art. 238 comma 10 D. L.gs. 152/2006, come modificato dall'art. 3, comma 12 D. Lgs. 116/2020, "Le utenze non domestiche che producono rifiuti urbani di cui all'articolo 183 comma 1, lettera b-ter) punto 2, che li conferiscono al di fuori del servizio pubblico e dimostrano di averli avviati al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l'attività di recupero dei rifiuti stessi, sono escluse dalla corresponsione della componente tariffaria rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti [quota variabile]".

Convocazione Consiglio comunale del 29/07/2021 ore 18.30

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria e aperta nel rispetto delle normative per il contenimento del contagio Covid 19, presso la Sala Consiliare situata nella sede del Comune di Verucchio (RN) in Piazza Malatesta n. 28 per il giorno: GIOVEDI’ 29 LUGLIO 2021 alle ore 18,30 per trattare gli argomenti indicati nell’allegato ordine del giorno. Il Consiglio Comunale si svolgerà osservando le cautele dettate dai provvedimenti nazionali e regionali in considerazione dell'emergenza sanitaria in atto; verranno garantiti pertanto il distanziamento sociale e le misure di sicurezza necessarie. Si comunica che per partecipare alla seduta di Consiglio Comunale sarà obbligatorio indossare idoneamente la mascherina di protezione ed utilizzare il gel igienizzante messo a disposizione all'ingresso della sala del Consiglio.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/10/09 11:56:00 GMT+1 ultima modifica 2018-07-25T09:30:37+01:00