Sezioni

Ordini del giorno

contiene le convocazioni del Consiglio comunale

In Rocca la mostra ‘Nel mezzo del cammin di una vignetta'

Circa 70 pannelli, sagome, merchandising, volumi a fumetti, i simpatici "segnapassi" danteschi, volumetti danteschi in omaggio e le simpatiche card con i personaggi più famosi della Divina Commedia: per celebrare il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, un intero piano della Rocca Malatestiana di Verucchio fa da cornice da oggi a al 3 ottobre alla mostra Nel mezzo del cammin di una vignetta. Dante a fumetti, un giro del mondo con il Sommo Poeta e la Commedia realizzato grazie ai fumetti e reso possibile da Cartoon Club.

La Bandiera Arancione confermata per altri tre anni

La comunicazione pubblica del riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club è avvenuta online una decina di giorni fa e Verucchio si conferma fra località italiane insignite con la Bandiera Arancione anche per il prossimo triennio: sono 262 quelle complessive, 21 in Emilia Romagna e appena quattro in provincia di Rimini.

Conferimento rifiuti ai privati: istruzioni e scadenze

"Ai sensi dell'art. 238 comma 10 D. L.gs. 152/2006, come modificato dall'art. 3, comma 12 D. Lgs. 116/2020, "Le utenze non domestiche che producono rifiuti urbani di cui all'articolo 183 comma 1, lettera b-ter) punto 2, che li conferiscono al di fuori del servizio pubblico e dimostrano di averli avviati al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l'attività di recupero dei rifiuti stessi, sono escluse dalla corresponsione della componente tariffaria rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti [quota variabile]".

Convocazione Consiglio comunale del 29/07/2021 ore 18.30

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria e aperta nel rispetto delle normative per il contenimento del contagio Covid 19, presso la Sala Consiliare situata nella sede del Comune di Verucchio (RN) in Piazza Malatesta n. 28 per il giorno: GIOVEDI’ 29 LUGLIO 2021 alle ore 18,30 per trattare gli argomenti indicati nell’allegato ordine del giorno. Il Consiglio Comunale si svolgerà osservando le cautele dettate dai provvedimenti nazionali e regionali in considerazione dell'emergenza sanitaria in atto; verranno garantiti pertanto il distanziamento sociale e le misure di sicurezza necessarie. Si comunica che per partecipare alla seduta di Consiglio Comunale sarà obbligatorio indossare idoneamente la mascherina di protezione ed utilizzare il gel igienizzante messo a disposizione all'ingresso della sala del Consiglio.

Da Coldiretti oltre 4 tonnellate di cibo per i bisognosi

Nell’ambito della campagna nazionale “A sostegno di chi ha più bisogno”, la federazione provinciale di Coldiretti Rimini ha donato oltre 4 quintali di prodotti alimentari al Comune di Verucchio, che, attraverso il settore dei servizi sociali ha individuato una serie di famiglie che si trovano in una situazione di grave difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria e nei prossimi giorni provvederà a consegnare a ciascuna di loro un pacco ad hoc in base al numero dei componenti e alle abitudini alimentari del nucleo

Riduzioni Tari, nuovi sostegni e riqualficazioni a 360 gradi

Il passaggio di testimone in giunta fra Eleonora Urbinati e Linda Piva in un clima di commozione generale che ha permeato l’apertura della seduta, nuove azioni di sostegno a imprese e famiglie con un robusto sconto in fatto di Tari, una maxi variazione al bilancio con cui saranno ultimati importanti interventi in cantiere, il trasferimento di una somma importante del cosiddetto Fondone Covid per finanziare una riqualificazione completa dei parchi pubblici e la nomina di Paolo Masini a nuovo capogruppo della forza di maggioranza Impegno Civico per Verucchio: è stato un consiglio comunale denso di argomenti importanti quello di lunedì sera, con la gradita sorpresa del ritorno del primo pubblico in sala consiliare. Ma andiamo con ordine.

Convocazione del Consiglio comunale del 28/06/2021 ore 20.30

Convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria e aperta nel rispetto delle normative per il contenimento del contagio Covid 19, presso la Sala Consiliare situata nella sede del Comune di Verucchio (RN) in Piazza Malatesta n. 28 per il giorno: LUNEDI' 28 GIUGNO 2021 alle ore 20,30 per trattare gli argomenti indicati nell’allegato ordine del giorno. Il Consiglio Comunale si svolgerà osservando le cautele dettate dai provvedimenti nazionali e regionali in considerazione dell'emergenza sanitaria in atto; verranno garantiti pertanto il distanziamento sociale e le misure di sicurezza necessarie. Si comunica che per partecipare alla seduta di Consiglio Comunale sarà obbligatorio indossare idoneamente la mascherina di protezione ed utilizzare il gel igienizzante messo a disposizione all'ingresso della sala del Consiglio.

Convocazione Consiglio comunale del 29/04/2021

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE in seduta pubblica ordinaria e aperta nel rispetto delle normative per il contenimento del contagio Covid 19, presso la Sala Consiliare situata nella sede del Comune di Verucchio (RN) in Piazza Malatesta n. 28, PER IL GIORNO GIOVEDI’ 29 APRILE 2021 alle ore 18:30 Si comunica che: "Per partecipare sarà obbligatorio indossare idoneamente la mascherina di protezione ed utilizzare il gel igienizzante messo a disposizione all'ingresso della sala del Consiglio". Il Consiglio Comunale si svolgerà osservando le cautele dettate dai provvedimenti nazionali e regionali in considerazione dell'emergenza sanitaria in atto; verranno garantiti pertanto il distanziamento sociale e le misure di sicurezza necessarie.

Convocazione Consiglio comunale del 25/03/2021

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE in seduta pubblica ordinaria e aperta nel rispetto delle normative per il contenimento del contagio Covid 19, presso la Sala Consiliare situata nella sede del Comune di Verucchio (RN) in Piazza Malatesta n. 28, PER IL GIORNO GIOVEDI’ 25 MARZO 2021 alle ore 18:30 Si comunica che: "Per partecipare sarà obbligatorio indossare idoneamente la mascherina di protezione ed utilizzare il gel igienizzante messo a disposizione all'ingresso della sala del Consiglio". Il Consiglio Comunale si svolgerà osservando le cautele dettate dai provvedimenti nazionali e regionali in considerazione dell'emergenza sanitaria in atto; verranno garantiti pertanto il distanziamento sociale e le misure di sicurezza necessarie.

Il saluto di Eleonora Urbinati e la nuova giunta con le varie deleghe

Dopo sette anni al fianco della sindaca Stefania Sabba, Eleonora Urbinati rassegna le proprie dimissioni “per motivi esclusivamente personali” da assessore ai servizi sociali, integrazione, sicurezza e polizia locale, sport e benessere. “Ringrazio il sindaco, la giunta e tutta l’amministrazione per avermi offerto la grande opportunità di pormi al servizio della comunità locale, confidando di poter contare sulla possibilità di partecipare alle attività del consiglio comunale. Ringrazio altresì l’intera componente tecnica, il cui costante impegno ci ha portati a ottenere i risultati e gli obiettivi prefissati” saluta Urbinati, citando in chiusura la frase di Robert Baden Powell “Lascia il mondo un po’ migliore di come lo hai trovato”.

Da Fresu a Fulminacci: ecco il Music Festival 2021

La XXXVII edizione del Verucchio Music Festival si terrà fra il 23 e il 31 luglio con la direzione artistica curata da Ponderosa Music & Art, che si è aggiudicata il bando pubblicato dal Comune in data 17 maggio con una bella proposta di sei appuntamenti musicali di prestigio, tra jazz, musica d’autore e protagonisti della scena indipendente italiana nella consueta e suggestiva location all’aperto di piazza Battaglini, sul sagrato della Chiesa Collegiata.

Imu: calcolo online, ravvedimento operoso acconto e novità 2021

Categorie esentate in base al comma 599 dell’articolo 1 della Legge di Bilancio 2021, le novità per i pensionati all’estero, il ravvedimento operoso per gli anni precedenti… Ma anche l'acconto 2021 che andava saldato entro il 16 giugno e che si può ora effettuare con il ravvedimento operoso e tutte le novità in considerazione anche dell'emergenza Covid.

Domenica 20 giugno ritorna la “Quattro Sassi"

Verucchio sempre più a misura di biker e territorio per ciclisti. Riabbracciata domenica 30 maggio la Coppa della Pace – Trofeo F.lli Anelli e in attesa di fare altrettanto con la Ride Riccione in calendario domenica 6 giugno, scatta infatti il conto alla rovescia anche per la “Quattro Sassi 2021”, la libera escursione ciclo turistica organizzata da Libera Bici in collaborazione con Cicli Matteoni e in programma domenica 20 giugno.

Dal 1° giugno al via le iscrizioni online per Scuolabus e Piedibus

Si apriranno il 1° giugno (e si avrà tempo fino al 31 luglio) le iscrizioni ai servizi di Trasporto Scolastico Scuolabus e Piedibus per l’aanno 2021/2022 in modalità on-line: dopo tale data sarà invece necessario contattare l'Ufficio servizi scolastici telefonando allo 0541/673916 o inviando una e-mail a ufficioscuola@comune.verucchio.rn.it).

Le “Divertimappe", un opuscolo turistico per bambini

Storia locale, misteri e leggende, paesaggi e sentieri, animali e piante tipiche del territorio: in Valmarecchia arriva un opuscolo turistico tutto dedicato ai bambini e alle bambine. Tre “divertimappe” con cui andare alla scoperta del territorio seguendo altrettanti percorsi tematici guidati da tre personaggi fantastici.

Canone Unico Patrimoniale: pagamenti prorogati al 30 dicembre

Alla luce della situazione di difficoltà causata dall’emergenza epidemiologica, la Giunta del Comune di Verucchio, con deliberazione n. 35 del 21 aprile 2021, ha prorogato i termini di scadenza del versamento del Canone Patrimoniale di Occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del Canone Mercatale.

Alla Biblioteca Don Milani 60 nuovi libri (e audiolibri) per ipovedenti

Sessanta nuovi libri a caratteri grandi destinati a persone ipovedenti, affette da dislessia, oppure in età avanzata e più in generale con problemi di vista per una biblioteca comunale ‘Don Milani’ sempre più a misura di tutte le utenze. Il contenitore comunale verucchiese li ha ottenuti grazie all’adesione al progetto ‘Leggere Facile, Leggere Tutti’ promosso dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti BII Onlus.

Bando Verucchio Festival: domande entro il 7 giugno

E’ stato pubblicato oggi lunedì 17 maggio il bando che ha avviato la procedura aperta, sotto soglia comunitaria, per l'affidamento in concessiondel servizio di progettazione, direzione artistica, organizzazione ed esecuzione degli eventi "Verucchio Festival" e "Valmarecchia Music Festival" anno 2021. Affidamento rinnovabile per un anno.

Centri Estivi: le domande dei gestori entro il 24 maggio

Il Comune di Verucchio, come tutti gli altri del Distretto Rimini Nord (Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, San Leo, Talamello, Novafeltria, Maiolo, Pennabilli, Sant’Agata Feltria e Casteldelci) anche per l’estate 2021 ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, promosso dalla Regione Emilia Romagna e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo.

Covid: torna la consegna spesa e farmaci a domicilio

È nuovamente attivo da mercoledì 3 dicembre il numero dei Servizi Sociali della bassa Valmarecchia per l’assistenza alla popolazione più fragile e vulnerabile residente nei territori dell’Unione di Comuni Valmarecchia, la cui condizione è aggravata dalle misure restrittive previste dai decreti per il contenimento del Coronavirus. Il servizio è dedicato a disabili, persone poste in quarantena o affette da gravi problemi sanitari e anziani con più di 75 anni che hanno difficoltà a spostarsi da casa, privi di rete famigliare o amicale o di vicinato.

“Due mondi e una rosa per Anita" premiato dalla Regione

Il progetto “Due mondi e una rosa per Anita” presentato dal Comune di Verucchio come capofila dei Comuni di Dovadola, Sogliano, Poggio Torriana, Rocca San Casciano e che ha per partner una serie di enti e associazioni anche brasiliane è stato inserito dalla Regione Emilia Romagna fra i 13 meritevoli di finanziamento, l’unico nella provincia di Rimini, all’interno di un bando sulle iniziative a rilevanza internazionale.

La fotografia della popolazione: si cresce ancora

E’ di 10.133 residenti la popolazione del Comune di Verucchio al 31 dicembre 2020, dieci in più dei 10.113 con cui si era chiuso il 2019. Curiosamente, si confermano in maggioranza gli uomini, 5.093 contro le 5.040 donne. Un dato che ritorna anche in fatto di natalità e costituisce una sorta di mosca bianca. Di questi, 882 sono stranieri, 464 uomini e 428 donne: l’8.7% della popolazione. Il numero di famiglie è invece 4053.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/10/09 12:56:00 GMT+2 ultima modifica 2018-07-25T10:30:37+02:00