Imu e Tasi, informazioni generali

area tematica Tasse e tributi

Cos'è l'Imu

L’Imposta Municipale Propria (IMU) è disciplinata dall’articolo 13 del D.L. 201/2011 (e successive modifiche e integrazioni) e dal Regolamento comunale IMU.

NOVITA' IMU-TASI PER L'ANNO D'IMPOSTA 2019.

Con la legge di Bilancio 2019 non sono state introdotte rilevanti novità normative in materia IMU-TASI. La novità più importante della legge 30 dicembre 2018 n. 145 è stata l’eliminazione del blocco delle aliquote, i Comuni potranno dunque, eventualmente, aumentare le aliquote fino al massimo consentito.
Resta in vigore tutto quanto precedentemente stabilito dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 208. Novità per il 2019 è l’estensione della riduzione del 50% della base imponibile IMU-TASI prevista per gli immobili concessi in comodato d’uso a parenti in linea retta, in caso di morte del comodatario, anche al coniuge di quest'ultimo (ma solo se sono presenti figli minori).

Casi di esenzione

Sono esenti per legge da IMU (vedi la scheda IMU e TASI: casi particolari):

• l’abitazione principale del proprietario (e assimilazioni), ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie catastali di lusso A1, A8 ed A9, così come definita dalla norma, e le relative pertinenze, per un massimo di una pertinenza per ogni categoria catastale C/2, C/6 e C/7, anche se accatastata unitamente all'abitazione, per le quali continuano ad applicarsi l'aliquota e detrazioni deliberate dal Comune;
  • i fabbricati strumentali all’attività agricola, ovvero le unità immobiliari adibite esclusivamente allo svolgimento in forma imprenditoriale di una delle attività previste dall'art. 9 comma 3-bis del D.L. 557/1993; per i fabbricati non accatastati in categoria D/10 occorre verificare che il contribuente abbia autocertificato in catasto i requisiti di ruralità;
  • i terreni agricoli posseduti e condotti direttamente da coltivatore diretto od imprenditore agricolo iscritto alla previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione;
  • i terreni agricoli siti nelle c.d. “zone svantaggiate”, ricompresi dalla circolare n. 9 del 14/06/1993;
  • i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita (c.d. “beni merce”), a condizione che non siano affittati.

Cooperative edilizie

Sono escluse dall’IMU le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari anche se destinate a studenti universitari soci assegnatari, in deroga al richiesto requisito della residenza anagrafica.

Cos'è la Tasi

Il Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) è disciplinato dalla Legge 27/12/2013, n. 147 e dal Regolamento comunale TASI. La modalità di calcolo è la stessa prevista per l’IMU.

Il tributo è dovuto dal proprietario degli immobili, dal titolare dei diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, nonché dal locatario di beni immobili in locazione finanziaria (leasing) e dal coniuge assegnatario della casa coniugale a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (anche se non proprietario dell’immobile).

NOVITÀ IMU-TASI PER L'ANNO D'IMPOSTA 2019

Casi di esenzione

Sono esenti per legge da TASI (vedi la scheda IMU e TASI: casi particolari):

• l’abitazione principale del proprietario (e assimilazioni) e le relative pertinenze, ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie catastali di lusso A1, A8 ed A9
  • i terreni agricoli

Il Comune di Verucchio ha stabilito anche per l'anno 2019, l'aliquota TASI del 2,50 per mille per i "fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, invenduti e non locati (i c.d. "beni merce")" e l’AZZERAMENTO  dell'aliquota TASI per tutte le altre tipologie di immobili.

Il Comune di Verucchio ha stabilito altresì l'AZZERAMENTO di ogni quota di imposta TASI a carico dell'inquilino od altro occupante diverso dal proprietario.

Responsabili del Procedimento

Sapori Mario - Responsabile Settore Finanziario -

Simona Guidi - Istruttore Amministrativo - Contabile -

Qui sotto trovi i regolamenti relativi al procedimento.