Sezioni

Fatturazione elettronica

referente comunale Mirna Piccoli

Le Pubbliche Amministrazioni non possono più accettare e pagare, fatture cartacee. Il pagamento potrà essere disposto solo all'invio della fatturaPA.

La FatturaPA è una fattura elettronica emessa ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalla Pubblica Amministrazione.

La FatturaPA presenta le seguenti caratteristiche:

  • il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l' unico accettato dal Sistema di Interscambio.
  • l'autenticità dell' origine e l' integrità del contenuto sono garantite tramite l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura.
  • la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura, riportato nell' Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

L’articolo 3, comma 1, del D.M. 55/2013, prevede che l’Amministrazione individui i propri Uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA). Il Codice Univoco Ufficio è l’informazione obbligatoria della fattura elettronica che consente al Sistema di Interscambio (SdI) di recapitare correttamente la fattura elettronica. Il codice IPA del Comune di Verucchio è UF7A1S.

Ai sensi dell’art. 25 del D.L. n. 66/2014, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parta della Pubblica Amministrazione, le fatture elettroniche emesse verso la PA, dovranno riportare obbligatoriamente:

  • il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione previsti dalla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
  • il codice unico di progetto (CUP) in caso di fatture relative a progetti di investimento pubblico.

Ferme restando le indicazioni previste dall'art. 21 del Dpr 633/1972 e dall'art. 191 del Dlgs 267/2000, al fine di consentire il rispetto della scadenza dei pagamenti e il caricamento automatico della fattura nel sistema contabile e gestionale, le fatture elettroniche inviate a questo Ente devono riportare le seguenti ulteriori informazioni da indicare nel tracciato elettronico del documento stesso:

Informazione Rigo Descrizione
Numero di impegno di spesa            2.2.1.15           Riferimento amministrazione

A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l’allegato B “Regole tecniche” al citato DM 55/2013, contiene le modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica amministrazione per mezzo dello SDI, mentre l’allegato C “Linee guida” del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell’intero processo di fatturazione. Pertanto si invita a consultare il sito www.fatturapa.gov.it nel quale sono disponibili ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica.

L’invio della fattura elettronica deve avvenire attraverso il sistema di interscambio.

 Si ricorda inoltre che l'art. 42 del D.L. 66/2014 convertito con modificazioni nella Legge n. 89 del 23/06/2014, a decorrere dal 1° luglio 2014, prevede l'obbligo per le amministrazioni pubbliche della tenuta del registro delle fatture sul quale devono essere annotate una serie di informazioni aggiuntive rispetto al passato. Occorre pertanto, che sulle fatture o sulle richieste equivalenti di pagamento venga riportato:

  • il codice CUP (ove previsto);
  • il codice CIG, tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla legge 13/8/2010, n. 136;
  • la scadenza nei termini previsti dal contratto sottoscritto o dal buono d’ordine;
  • il numero di impegno di spesa assunto dal Comune e comunicato al fornitore al momento della sottoscrizione del contratto o tramite il buono d’ordine.                                                  

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/06/27 11:10:00 GMT+2 ultima modifica 2018-06-27T11:09:37+02:00
Hanno contribuito: mpiccoli