DREAMY - Dreaming European Aspirations of Youngsters

Santarcangelo di Romagna
30 aprile - 3 maggio 2016

Il progetto

Lo scopo del progetto DREAMY è quello di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nella vita democratica dei loro territori e discutere del futuro dell’Unione Europea.
In particolare, mira a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nella vita democratica dei loro territori, sensibilizzandoli per quanto riguarda l’impatto dello shock culturale causato dalla crisi economica scoppiata nel 2007 ed in particolare riflettere sulla percezione dell’attuale Europa da parte dei suoi cittadini.
Il progetto - a cui hanno collaborato il Campus di Rimini dell’Università di Bologna e UNI.RIMINI Spa - prevede un confronto con le città di Sibenik (Croazia) e Krasne (Polonia) sui temi dell’identità contadina europea, poiché si identifica nella tradizione contadina la matrice comune - seppur con alcune caratteristiche differenziate - per poter incrementare quel capitale sociale in grado di produrre relazioni basate sulla fiducia reciproca e sulla collaborazione tra le persone e tra le persone e le istituzioni.
Durante l’evento finale del progetto, che si svolge a Santarcangelo di Romagna dal 30 aprile al 3 maggio 2016, i partecipanti croati, polacchi e santarcangiolesi si confronteranno inoltre sulla possibilità di sottoscrivere accordi di cooperazione per future progettualità  transnazionali.

I partner

Santarcangelo di Romagna, Italia: città di circa 22.000 abitanti, situata a circa 10 km da Rimini e 100 km da Bologna
Sibenik, Croazia: città di circa 51.000 abitanti, situata sulla costa adriatica nella regione della
Dalmazia a circa 50 km da Spalato