Sezioni

Attestazione idoneità abitativa: rilascio/rinnovo

responsabile del procedimento Giuliano Morri

A che cosa serve?

  • Serve ai cittadini non italiani per ottenere il nulla osta dalla Prefettura per i visti relativi ai ricongiungimenti familiari e per il rilascio della carta di soggiorno;
  • serve ai datori di lavoro italiani per ottenere il nulla osta dalla Prefettura per il rilascio di un permesso di lavoro subordinato per cittadini non italiani.  

N.B. L'attestazione rilasciata ha validità di 6 mesi. Alla scadenza si può chiedere il rinnovo.

Presentazione della domanda

Sia per il rilascio che per il rinnovo del certificato, è necessario presentare domanda all'Ufficio Relazioni con il Pubblico su modulo reperibile on line (vedi allegato).

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte, pena la sospensione del procedimento, e la successiva archiviazione nel caso di mancata integrazione del termine perentorio di 30 giorni.

Alla stessa dovranno essere allegati i documenti ivi previsti, oltre a due marche da bollo da 16 euro (una per la richiesta e una sull'attestazione rilasciata dallo Sportello Unico per l'Edilizia).

Ritiro del certificato

Il certificato di idoneità alloggiativa dovrà essere ritirato all'Ufficio Relazioni con il Pubblico nei giorni di apertura dalle 10,00 alle 13.

Riferimenti normativi

D. Lgs. n. 286 del 25/07/1998
L. n. 94 del 15/07/2009
D.M. 05/07/1975

Allegati

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.