Sezioni

Copie integrali atto di nascita - matrimonio - morte

responsabile del procedimento Pierluigi Ferrini

Si tratta di fotocopie autenticate dei registri di stato civile dove risultano tutte le annotazioni marginali relative a nascita, matrimonio o morte. Hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio. E' comunque possibile prorogare i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari - in calce - che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

La richiesta

Le copie integrali vengono rilasciate ai soggetti a cui l'atto si riferisce oppure su richiesta scritta e motivata comprovante l'interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, o decorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.

La richiesta può essere presentata utilizzando la modulistica reperibile online o presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
E' possibile inviare la richiesta anche attraverso servizio postale all'ufficio di Stato Civile allegando una busta preaffrancata per la risposta (riportare l'indirizzo dove si desidera ricevere la copia dell'atto).

Per il rilascio a terze persone occorre trasmettere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico una delega in carta semplice sottoscritta dall'interessato o dall'erede e corredata della fotocopia di un documento d'identificazione.

 

Dove rivolgersi

Per informazioni: Ufficio Stato Civile
Per la richiesta: Ufficio Relazioni con il Pubblico

Riferimenti normativi

Articolo n. 107 del D.P.R. 36/2000 e successive modifiche.

Allegati

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.