Raccolta legnami nell'alveo dei fiumi

area tematica Ambiente

Descrizione

La Regione Emilia Romagna autorizza la raccolta del legname caduto in alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali del bacino idrografico dei fiumi MARECCHIA e CONCA (fiume Conca, torrente Marano, Rio Melo, torrente Ventena, torrente Tavollo, Fiume Marecchia, torrente Ausa, Fiume Uso), affluenti e rii minori, con esclusione dei tratti arginati e per uso familiare, previa semplice comunicazione scritta indirizzata a:

•  AGENZIA REGIONALE SICUREZZA TERRITORIALE PROTEZIONE CIVILE AREA ROMAGNA Sede di Rimini Via Rosaspina 7 - 47923 Rimini (oppure via fax 0541 365413 o via email: stpc.romagna@postacert.regione.emilia-romagna.it)
  •  per conoscenza al Comune territorialmente interessato.

Nella comunicazione si dovrà indicare:

•  il nominativo del richiedente e il relativo indirizzo e numero di telefono;
  •  il corso d’acqua e il tratto interessato;
  •  il periodo in cui si svolgerà la raccolta.

Modalità di raccolta

La modalità di raccolta individuale dovrà essere esclusivamente per uso familiare (personali e domestici) e dovrà rispettare le seguenti prescrizioni:

1. Per l'accesso alla zona di intervento dovranno essere utilizzate le piste e strade esistenti e non dovrà essere assolutamente alterato lo stato dei luoghi.
  2. La raccolta del legname dovrà comprendere anche l'allontanamento della ramaglia connessa.
  3. Dovranno essere adottati tutti gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza degli operatori e della pubblica incolumità con particolare riguardo alla presenza di piene improvvise.
  4. Tutte le attività inerenti e conseguenti la raccolta saranno a totale carico di coloro che eseguono la raccolta medesima.
  5. La presente vale unicamente per gli aspetti idraulici indipendentemente dalle autorizzazioni che possono venire richieste da altre Amministrazioni interessate.
  6. Il risarcimento per eventuali danni che venissero arrecati nel corso di tale raccolta saranno a totale carico degli esecutori della raccolta medesima.
  7. Per le aree ricadenti all’interno del sistema regionale delle aree protette dovrà essere acquisito preventivamente all’inizio dei lavori il parere dell’Ente competente (Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna)

Restano invariate le modalità di autorizzazione per la manutenzione di porzioni di pertinenze demaniali per le quali i proprietari confinanti intendono procedere al taglio di vegetazione arborea e arbustiva, e per la raccolta del legname depositatosi in alveo nei tratti arginati, per i quali questo Servizio rilascerà l’autorizzazione idraulica con Determinazione Dirigenziale a seguito di apposita specifica domanda.

Per eventuali informazioni contattare:

l’Agenzia Regionale Sicurezza Territoriale Protezione Civile Area Romagna sede di Rimini:

• geom. Cevoli Stefano tel. 0541 365447 – cell. 3480095624
  • geom. Luca Grossi .tel. 0541 365452

Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna   via Aldo Moro 2 - 48025 Riolo Terme (RA)

tel. 0546/77404 - fax 0546/70842 - e-mail: promozione@parchiromagna.it

Qui sotto è riportata la modulistica per la comunicazione.