Sezioni

Notizie

E' attivo “Whatsapp Verucchio": ecco come ci si iscrive

L’amministrazione comunale lancia un nuovo canale informativo sulla piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp. “WhatsApp Verucchio”, questo il nome della lista broadcast creata per fornire ai cittadini gli aggiornamenti su scadenze, eventi, bandi, viabilità, situazioni di emergenza e altre informazioni utili alla collettività.

Nuovo look e nuovi servizi per le piazze di Villa

Nuovo look e ulteriori servizi per le piazze nel cuore di Villa Verucchio. Grazie a un contributo di 342.000 euro assegnato dalla Legge Regionale 5/2018 è stata infatti progettata dall’Ufficio Tecnico del Comune una serie di interventi che in questa prima fase riguarderanno Piazza Europa e Piazza Primo Maggio e poi passeranno alla riqualificazione di Piazza 25 Aprile. Il cantiere è stato aperto ufficialmente mercoledì 13 marzo e sarà la ditta F.lli Mattei a realizzare quello che è un vero e proprio restyling a 360 gradi.

All'ex Stazione Rosa lo sportello “Mi Occupo"

Nell’ambito del nuovo progetto “Co-Neet-iamoci”
continuano le attività nel futuro Centro Giovani 
di Villa Verucchio all’ex Stazione Rosa: 
fino a dicembre 2024 sarà attivo lo Sportello Mi Occupo 
che offre ai giovani informazioni e supporto 
per la ricerca del lavoro.

“Micro", il primo Museo degli Oggetti ritrovati

Inaugurerà alle 11 del 16 dicembre a Verucchio il "MICRO - Museo dell'oggetto ritrovato", un progetto museale ideato da Gabriele Geminiani, già patron del Montefeltro e San Marino Green Festival, e realizzato in sinergia con la locale amministrazione comunale che ha messo a disposizione il bellissimo spazio e affiancato il curatore nella realizzazione.

Verucchio a TourismA con Rocca, Museo e affreschi

Sempre presente fin dalla prima edizione del 2015, il Comune di Verucchio sarà protagonista anche della decima edizione di TourismA, il Salone del Turismo archeologico e culturale organizzato da Archeologia Viva nella superba cornice del Palazzo dei Congressi di Firenze in programma fra venerdì 23 e domenica 25 febbraio. Lo farà attraverso la Cooperativa Atlantide che gestisce il Museo Civico Archeologico e la Rocca Malatestiana e promuoverà le due bomboniere culturali all’interno dello stand di Visit Romagna, ma anche con lo straordinario rinvenimento degli affreschi del Trecento Riminese rinvenuti nel Convento di Santa Croce di Villa Verucchio.

Servizio Civile: uno Sportello Informativo ad hoc

“Co-Neet-iamoci”, il nuovo progetto dell’Unione di Comuni Valmarecchia finalizzato alla conoscenza del fenomeno Neet (giovani tra i 14 e i 29 anni che non lavorano e non studiano) nel territorio della Valmarecchia, muove i primi passi con l’apertura a partire da oggi di uno Sportello Informativo sul Servizio Civile Universale nell’ex Stazione Rosa di Villa Verucchio. Location dall’alto valore simbolico, visto che sarà destinata nei prossimi mesi a Centro Giovani, tenuta a battesimo dalla presidente dell’Unione Stefania Sabba.

Il 2023 boom della Biblioteca Don Milani

Per il 13esimo anno consecutivo, alla Biblioteca Don Milani di Villa Verucchio l’Epifania diventa l’occasione per tirare le somme sull’anno appena concluso e insignire i lettori più voraci e fedeli. Un momento di festa alla presenza della sindaca Stefania Sabba quest’anno svoltosi lunedì 8 gennaio alle 17.

La Bandiera Arancione del Touring confermata anche per il prossimo triennio

Un altro triennio a tinte arancioni per il Comune di Verucchio, che ha visto Il Touring Club Italiano confermare anche per il prossimo triennio e fino al 31 dicembre 2026 la Bandiera Arancione assegnata attraverso un processo di certificazione “ai comuni dell’entroterra sotto i 15.000 abitanti che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità”.

Con +NIDO Plus retta abbattuta per 36 bimbi

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l'infanzia e l'adolescenza e in particolare per l'accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. Obiettivo è rafforzare e qualificare l'offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie e favorire l'occupazione femminile.

Il ricchissimo cartellone delle festività di fine anno

Musica, tanta musica per tutti i gusti, cabaret, laboratori creativi e letture per bambini in biblioteca, originali visite guidate e iniziative alla scoperta della Rocca Malatestiana e del Museo Civico Archeologico, tradizionali Pasquaroli a rinnovare una magia che affascina dalla notte dei tempi e befane con i trampoli, Archeonatale e minicampus: è ricco di appuntamenti il calendario di eventi fine anno predisposto dal Comune di Verucchio sotto la direzione artistica di Sergio Casabianca e con la collaborazione di Cooperativa Atlantide, Avis, Artefonia, scuole di ballo e Banda Musicale Città di Verucchio. Un calendario che rivolge come sempre anche un pensiero concreto alle persone più in difficoltà con le tante iniziative del Natale Solidale.

Mauro Montanari e il concerto dell'1 gennaio

Il nuovo anno a Verucchio partirà come sempre all’insegna del belcanto con il Concerto di Capodanno in calendario lunedì 1 gennaio 2024 alle 17.30 al Teatro Pazzini: sul palco Mauro Montanari (tenore) Giada Bastoni (soprano) Fabrizio Di Muro (pianoforte) e Patrizia Deitos (presentatrice e cantante). Ed è proprio Montanari, “alla regia” dell’evento da oramai, un lustro ad anticiparne spirito e filosofia.

Alluvione: 1,5 milioni di euro per 7 interventi

E’ di oltre un milione e mezzo di euro – per la precisione 1.530.000 euro – la somma riconosciuta a Verucchio e stanziata con decreto ministeriale dopo l’ordinanza firmata dal generale Francesco Paolo Figliuolo per gli interventi da attuare in seguito all’alluvione dello scorso maggio.

Il cimitero “diventa" storico e monumentale

Cimiteri storici e monumentali, si è appena concluso un bando regionale per riconoscerli e sostenerne le attività di promozione culturale. Si tratta di luoghi all’interno dei quali si trovano edifici e monumenti di rilevanza storico-artistica e valore culturale come siti della memoria collettiva, dove si tengono attività per la conoscenza del luogo ed è prevista l’apertura al pubblico.

Censimento: disponibili pc in Biblioteca e tecnici in Comune

Il 2 ottobre 2023 ha preso il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

PNRR: cosa sapere e le misure del Comune di Verucchio

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), è il documento preparato dal governo italiano per mostrare alla commissione europea come lo Stato intende investire i fondi ottenuti aderendo al programma Next Generation EU. Descrive quali progetti l’Italia intende realizzare, la gestione delle risorse e un calendario di attuazione delle riforme per il periodo 2021-2026. I soldi stanziati sono 191.5 miliardi di euro.

Giornata Internazionale per i diritti delle persone con disabilità

Domenica 3 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ricorrenza che il Comune di Verucchio celebrerà patrocinando e sostenendo l’incontro con l’autore Giancarlo Frisoni, che domenica 17 dicembre alle 16 presenterà alla Sala Tondini del Centro Civico il libro “Madri” con cui sostiene Simona Quadrelli e l’organizzazione di volontariato no profit “Insieme per Chiara” nata per favorire e agevolare le spese di cura necessarie alla salute e al miglioramento delle condizioni della piccola Chiara Selussi attraverso iniziative di raccolta fondi con cui contribuire a finanziare terapie e mezzi che sostengano i nuovi percorsi che deve affrontare la 14enne e che richiedono un elevato sforzo economico.

Seminari gratuiti contro il Digital Gender Gap

Un ciclo di quattro seminari interattivi motivazionali sull’uso della tecnologia per contrastare il digital gender gap e aiutare così donne di ogni età che abbiano necessità di occuparsi ma anche chi ha già un’occupazione ma vuole migliorarsi per colmare le difficoltà legate all’utilizzo di apparecchiature e sistemi in ambito lavorativo: questo il progetto nato dalla sinergia collaborativa tra l’Associazione di Promozione Sociale JANAS APS e il Comune di Verucchio, con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

Il “Trono di Verucchio 2023" ai cinque gruppi Ci.Vi.Vo

Va ai cinque gruppi Ci.Vi.Vo Il Trono di Verucchio 2023, ai volontari che da anni si mettono a disposizione della comunità e dedicano tempo ed energie per il bene comune. La cerimonia di consegna è in programma sabato 7 alle 10.30 nella Chiesa di Sant’Agostino, all’interno di quel Museo Civico Archeologico che custodisce il prezioso reperto ligneo villanoviano che ne è il fiore all’occhiello

“Sp 15" riservata alla mobilità lenta la domenica mattina

Con la “riscoperta” della segnaletica verticale e l’entrata in vigore della nuova ordinanza ad hoc, gran parte della cosiddetta “panoramica” che dalla Marecchiese risale fino alla Rocca Malatestiana di Verucchio sarà riservato nei prossimi mesi alla mobilità lenta nelle ore mattutine della domenica. Un’attenzione per runner, camminatori en plein air e ciclisti diventata oramai tradizione. Dopo la felice sperimentazione 2020, il Comune ha infatti chiesto alla  Provincia di Rimini di predisporre ogni anno l’ordinanza relativa alla porzione di Sp 15 ricompresa fra il km 0+750 (civico 2950) e il km 2+680, la n.16 del 5/03/2020.

Dal 39esimo Music Festival oltre 2000 euro agli alluvionati

La XXXIX edizione del Verucchio Music Festival, promosso dal Comune di Verucchio con la direzione artistica curata da Ponderosa Music & Art, ha colpito nel segno sia sotto il profilo della risposta del pubblico sia nell’accezione solidale con cui si è voluta caratterizzare la rassegna 2023 dopo i terribili e tragici eventi meteorologici di maggio: sono stati infatti raccolti oltre 2000 euro in favore delle popolazioni alluvionate della Romagna.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/23 08:03:00 GMT+1 ultima modifica 2017-12-13T08:45:44+01:00