Sezioni

Carta d’identità elettronica .

La Cie viene fatta all’ufficio relazioni con il pubblico o all' ufficio anagrafe delegazione di Villa Verucchio e inviata a casa dopo sei giorni lavorativi alla propria residenza

Anche nel Comune di Verucchio  è  possibile ottenere il nuovo documento elettronico (Cie) che come previsto dal Ministero dell’Interno sostituisce a tutti gli effetti il precedente in formato cartaceo.

La Cie viene richiesta sia dall’ufficio relazioni con il pubblico  a Verucchio, sia dall' ufficio anagrafe a Villa . Entrambi sono aperti dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13 .

Rispetto al passato cambiano dunque tempi e procedura di rilascio, dal momento che il nuovo documento elettronico è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e non viene quindi rilasciato al momento della richiesta, bensì inviato a casa del richiedente all’incirca in una settimana. Diverso anche il costo che passa a 22,00 euro, come previsto dal Ministero dell’Interno, e le caratteristiche del documento – delle dimensioni di una carta di credito – che è ora più funzionale e sicuro poiché dotato di un particolare microprocessore.

Il  cittadino dovrà presentarsi allo sportello con: una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto  (stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda), la tessera sanitaria/codice fiscale, la carta d'identità scaduta o in scadenza, o l’eventuale denuncia di smarrimento o furto insieme a un altro documento di riconoscimento. Come per il documento cartaceo, inoltre, i genitori dovranno dare l’assenso all’espatrio per i figli minorenni, mentre per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità, oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso.

Chi è in possesso del “vecchio” documento di identità non è invece tenuto a rinnovarlo fino alla naturale scadenza.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Urp o all' ufficio anagrafe - delegazione di Villa -(dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13 – tel. 0541/673.920 - 679.484).

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/01/10 13:31:00 GMT+1 ultima modifica 2019-03-04T11:34:00+01:00