Sezioni

Carta d’identità elettronica .

La Cie viene fatta all’ufficio relazioni con il pubblico o all' ufficio anagrafe delegazione di Villa Verucchio e inviata a casa dopo sei giorni lavorativi alla propria residenza

Anche nel Comune di Verucchio  è  possibile ottenere il nuovo documento elettronico (Cie) che come previsto dal Ministero dell’Interno sostituisce a tutti gli effetti il precedente in formato cartaceo.

La Cie viene richiesta sia dall’ufficio anagrafe di Verucchio ( aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 14 alle 16 ) , sia all' ufficio relazioni con il pubblico/anagrafe   a Villa Verucchio ( aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì chiuso )

Rispetto al passato cambiano dunque tempi e procedura di rilascio, dal momento che il nuovo documento elettronico è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e non viene quindi rilasciato al momento della richiesta, bensì inviato a casa del richiedente all’incirca in una settimana. Diverso anche il costo che passa a 22,00 euro, come previsto dal Ministero dell’Interno, e le caratteristiche del documento – delle dimensioni di una carta di credito – che è ora più funzionale e sicuro poiché dotato di un particolare microprocessore.

Il  cittadino dovrà presentarsi allo sportello con: una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto  (stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda), la tessera sanitaria/codice fiscale, la carta d'identità scaduta o in scadenza, o l’eventuale denuncia di smarrimento o furto insieme a un altro documento di riconoscimento. Come per il documento cartaceo, inoltre, i genitori dovranno dare l’assenso all’espatrio per i figli minorenni, mentre per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità, oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso.

Chi è in possesso del “vecchio” documento di identità non è invece tenuto a rinnovarlo fino alla naturale scadenza.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Urp o all' ufficio anagrafe - delegazione di Villa -(dal lunedì al venerdì  dalle 9,00 alle 12.30 – tel. 0541/679.484 - 673.911.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/01/10 13:31:00 GMT+1 ultima modifica 2019-12-27T10:08:34+01:00