Sezioni

Uffici comunali

l'elenco di tutti gli uffici comunali

Ambiente e verde privato

è l'Ufficio che si occupa delle materie ambientali quali rumori, campi elettromagnetici, amianto. Gestisce anche i rapporti con Hera per quanto riguarda la raccolta rifiuti e il centro ambiente. Si occupa inoltre di autorizzazioni per l'abbattimento e la manutenzione del verde privato. Tra le competenze dell'ufficio ci sono anche quelle relative alla derattizzazione, disinfestazione e il controllo dei colombi urbani.

Anagrafe canina

è l'ufficio che si occupa di iscrizioni, cancellazioni e cessioni, denunce di scomparsa e di ritrovamento di cani. Fa parte integrante dell' ufficio relazioni con il pubblico.

Biblioteca

La biblioteca comunale Don Milani offre numerosi servizi tra i quali il prestito di libri, audiovisivi e periodici, il prestito interbibliotecario gratuito con le biblioteche di Santarcangelo di R., Poggio Torriana, Novafeltria e WWF-Rimini, la consultazione in sede di dizionari ed enciclopedie, la navigazione Internet, il servizio gratuito (su appuntamento) di alfabetizzazione informatica di base, e organizza periodicamente numerose iniziative e corsi destinati alla cittadinanza. La biblioteca comunale aderisce alla Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, il cui catalogo è consultabile on-line all'indirizzo https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/.do. Dal catalogo on-line è possibile scaricare in prestito gratuito numerosi e-book.

Bilancio

è l'ufficio che si occupa della predisposizione ed elaborazione del Bilancio di Previsione, Conto Consuntivo e del Rendiconto Finanziario.

Economato

è l'ufficio che si occupa: delle forniture di beni e prestazione di servizi di importi minimi, necessari per il funzionamento di tutti gli uffici e servizi dell’Ente; fatturazione rette scolastiche; fatturazione lampade votive.

Edilizia Privata

è l'ufficio che si occupa del controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione illeciti edilizi). Si occupa inoltre dell'accesso agli atti e la presa visione di pratiche edilizie conservate presso l’archivio dei servizi urbanistici e del rilascio delle idoneità alloggiative.

Edilizia Pubblica e Manutenzioni

è l'ufficio che si occupa della preparazione ed esecuzione delle opere pubbliche realizzate direttamente dal Comune. Gestisce anche i rapporti con Hera per quanto riguarda fognature ed acquedotto e la ditta Corazzini per quanto riguarda la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione. Manutenzione del verde pubblico. Concessioni di tombe di famiglia, loculi e ossari. Richiesta inserimento nell'elenco dei lavori di pubblica utilità.

Notifiche

è l'ufficio che si occupa delle notifiche atti su richiesta di altre amministrazioni o di uffici interni.

Polizia Locale

è l'ufficio che si occupa di vigilanza esterna, controlli inerenti il commercio, i pubblici esercizi, mercati settimanali e rionali, abusivismo commerciale, occupazioni di suolo pubblico, intrattenimenti musicali, inquinamento acustico, sopralluoghi e accertamenti per verifiche anagrafiche. Fa capo all' Unione di Comuni Valmarecchia.

Protocollo e segreteria

è l'ufficio che si occupa del protocollo, della pubblicazione sull'albo pretorio, della gestione della Casa comunale, del trattamento e gestione della corrispondenza inoltre si occupa della gestione dell'attività di Protocollo Generale del coordinamento delle attività relative all'istruttoria informatizzata delle proposte di deliberazione della Giunta e del Consiglio Comunale e della generale sovrintendenza relativa ai processi di gestione informatizzata dei documenti amministrativi

Ragioneria

E' l'ufficio che si occupa dell'emissione dei mandati di pagamento e della recezione delle fatture elettroniche.

Scuola e servizi educativi

è l'ufficio che si occupa del nido comunale, delle mense, del trasporto scolastico e di ogni procedimento legato al diritto allo studio e alle attività extrascolastiche.

Servizi demografici

i servizi demografici comprendono più uffici: Anagrafe-residenze, Stato Civile, Servizi cimiteriali, Elettorale, Statistica, Leva militare. Nel complesso si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale

Servizi sociali

è l'ufficio che si occupa di fornire consulenza e supporto per l’accesso ai servizi sociali territoriali per minori, disabili adulti, anziani (come ad esempio casa protetta, centro diurno, assegno di cura, telesoccorso,assistenza di base ); contributi per famiglie con almeno quattro figli a carico, case popolari e su domande per assegno di maternità e per nuclei familiari con almeno tre figli minori conviventi . Attiva eventualmente il contatto con lo Sportello sociale professionale. L'ufficio fa capo all'Unione di Comuni Valmarecchia. I cittadini residenti nel Comune di Verucchio possono chiedere informazioni e/o presentare domande rivolgendosi all'ufficio di front office presso la sede comunale.

Servizio zone non metanizzate

Chi abita in case non fornite dalla rete del gas metano e che quindi usa gpl o gasolio per riscaldamento può chiedere al fornitore agevolazioni fiscali per l’acquisto. Per info rivolgersi al numero 0541/673911 - settore tecnico.

Sportello unico attività produttive

anche chiamato SUAP, è l'ufficio che gestisce le procedure per l'avvio dell'attività e la realizzazione, o modifica, dell'impianto produttivo di beni e servizi; raccoglie tutti i pareri e le autorizzazioni che devono rilasciare le pubbliche amministrazioni e dà una risposta unica alle imprese. Fa capo all'Unione di Comuni Valmarecchia

Tributi

è l'ufficio che si occupa di Fiscalità locale, tributi, imposta di pubblicità, irpef, canone occupazione suolo pubblico (Cosap)

Ufficio personale

è l'ufficio che si occupa dell’assetto giuridico ed amministrativo del personale del Comune. Si occupa di gestione e controllo delle presenze del personale e delle assenze a vario titolo dal lavoro; di buoni pasto, di concorsi pubblici e concorsi interni, di mobilità in entrata/uscita, di progressioni e provvede alle assunzioni e inquadramenti. Cura le relazioni sindacali, le rendicontazioni obbligatorie per legge e l’individuazione, la formazione. Fa capo all'Unione di Comuni Valmarecchia

Ufficio Relazioni con il Pubblico

è l'ufficio a cui rivolgersi per avere informazioni su procedure, provvedimenti adottati dal Comune ed eventi, per chiedere copia di un atto o per segnalare un disservizi. Inoltre presso l'ufficio è disponibile il servizio di certificazioni anagrafiche (rilascio certificati, carta d'identità, autentiche), accettazione protocollo, rilascio pass invalidi e sosta rosa, rilascio tesserini venatori.

Ufficio Sport

è l'ufficio che si occupa della concessione degli impianti sportivi comunali e delle autorizzazioni relative a manifestazioni e ed eventi sportivi su strada e aree pubbliche, dell'erogazione dei sussidi per i giovani che svolgono attività sportiva.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/11/04 12:04:00 GMT+1 ultima modifica 2017-11-04T12:07:25+01:00