Sezioni

Sportello sociale professionale

Lo Sportello sociale professionale è un servizio di libero accesso rivolto ai residenti nei Comuni dell’Unione Valmarecchia che fornisce assistenza alle persone e alle famiglie nella seguente modalità:

  • accoglienza ed ascolto dei bisogni socio economici;
  • informazioni e consulenza per favorire l’accesso corretto e l’utilizzo dei servizi sociali presenti sul territorio con relativo accompagnamento;
  • indicazioni sui servizi offerti dalle assistenti sociali territoriali negli ambiti relativi a minori, adulti, anziani, salute mentale e loro modalità di apertura al pubblico;
  • assistenza alla compilazione di alcune pratiche comunali ed orientamento ai servizi comunali, di carattere sociale;
  • collegamento con il Centro per l’impiego per la consultazione delle offerte di lavoro e corsi di formazione professionale, invio per la partecipazione alle aste pubbliche ex art. 16 e categorie protette, compilazione dei curriculum vitae per le candidature alle ditte, indicazioni e segnalazioni di occasioni lavorative in genere.

Come accedere al servizio

Il servizio è accessibile sia tramite appuntamento che presentadosi direttamente nei giorni e orari di apertura. Per prendere appuntamento telefonare direttamente allo Sportello sociale professionale di Villa Verucchio oppure all'Ufficio servizi sociali (polo di Verucchio).