Benvenuti nella rete civica dell'Unione di Comuni Valmarecchia
Servizi
Guida ai servizi del Comune
Modulistica
Documenti allegati
RICHIESTA STERILIZZAZIONE CANE
LOCANDINA INFORMATIVA




Homepage / Guida ai servizi del comune
 
PROGETTO SPERIMENTALE DI STERILIZZAZIONE DI CANI DI PROPRIETA' APPARTENENTI A CATEGORIE SOCIALMENTE DEBOLI.
Versione stampabile

Comune: Verucchio
Ufficio: Ufficio Relazioni con il Pubblico

Descrizione:
Progetto sperimentale di sterilizzazione di cani di proprietà appartenenti a categorie sicialmente deboli

Con la presente, si informa che è stata pubblicata la La Delibera della Giunta della Regione Emilia Romagna, n 1892/2011, del 19/12/2011. Approvazione del progetto regionale per il controllo delle nascite dei cani ricoverati nelle strutture pubbliche di ricovero e di proprietà appartenenti a categorie socialmente deboli e dei gatti delle colonie feline comprendente un sottoprogetto di limitazione delle nascite di cani di proprietari appartenenti alle categorie socialmente deboli, denominato “Sottoprogetto (A) “Campagna sperimentale per il controllo delle nascite dei cani di proprietà”.

I motivi dell’applicazione del sottoprogetto partono dal presupposto che il randagismo canino dipenda anche dalla mancata sterilizzazione degli animali di proprietà, e si prefigge i seguenti risultati:

• diminuzione del numero dei cani abbandonati o ceduti nei canili e riduzione del costo sociale per il loro mantenimento nelle strutture pubbliche,

• riduzione dell’incidenza dei danni provocati dalla presenza di cani vaganti all’uomo (morsicature, incidenti, antropozoonosi) ed agli animali (danni al bestiame),

• limitazione degli investimenti per la costruzione di nuove strutture di ricovero o per gli ampliamenti di quelle esistenti e per la loro gestione,

• miglioramento della tutela del benessere animale e della relazione uomo/cane, nell’ambito urbano,

• riduzione dei problemi di igiene urbana,

• incremento della consapevolezza dei proprietari di cani sull’adozione di pratiche atte a controllare l’attività riproduttiva dei propri animali.

La campagna di prevenzione avrà durata biennale, sarà delegata al coordinamento dell’A.U.S.L. e delPOrdine dei Medici Veterinari e finanzierà totalmente la sterilizzazione di ogni cane di sesso femminile, presso strutture medico veterinarie private, di proprietari appartenenti a categorie socialmente deboli.

Per l’anmissione alla campagna di sterilizzazione del proprio animale il richiedente, oltre al rispetto degli obblighi in materia di anagrafe canina, dovrà dichiarare il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti minimi:

• titolare di pensione minima/sociale,

• possessore di un reddito annuo lordo (ISEE) non superiore a 15 mila euro,

• disoccupato o non occupato,

• altro (a seguito valutazione delle competenti AUSL).

A termini di legge, l’Azienda USL si riserverà di effettuare controlli a campione sulla corrispondenza a quanto dichiarato. In caso di richieste superiori a quelle finanziabili, inoltre, la scrivente Unità Operativa si riserverebbe di applicare criteri valutativi legati a fattori di priorità, quali: residenza del proprietario in territori non urbani, dove è più difficile contenere il fenomeno del randagismo, segnalazioni dei pubblici Servizi Sociali o di Igiene Mentale o emergenze valutabili volta per volta.

Ai sensi della Delibera si chiede la collaborazione di tutti Coloro in indirizzo al fine di promuovere l’iniziativa sui rispettivi territori di competenza, anche individuando le situazioni di disagio e aiutando i potenziali aventi diritto alla compilazione ed all’inoltro delle richieste presso la scrivente unità operativa. 

In allegato  il modello per l’inoltro delle richieste ed i referenti, Dr. Tasini Giuseppe (recapiti: via Coriano n. 38, 47923 Rimini, tel. 0541 707290/707555, e-mail: gtasini@auslm.net) e Dr. Nanni Alex (recapiti: piazza Bramante n. 11, 47863 Novafeltria, tel 0541 919645/919647, e-mail: alex.nanni@auslm.net), restano a disposizione ogni eventuale informazione.





Ultimo aggiornamento:
27/04/2013 11.17.34




Comune di Verucchio – Piazza Malatesta, 28 – 47826 Verucchio - tel. 0541/673911, fax. 0541/679570
Partita Iva/Codice fiscale 00392080404 -
E-mail:urp@comune.verucchio.rn.it - Posta Certificata:pec@pec.comune.verucchio.rn.it
Web design: Ad Hoc Network